Mappa concettuale




immagine da luxor-brushes.com
Produrre
“ Ben presto Fabbrica Pinze Schio s.r.l. è passata alla produzione di pinze fermabiancheria in legno ad uso domestico. Durante gli anni sessanta l’azienda ha iniziato ad affiancare ai macchinari per la lavorazione del legno le prime presse per lo stampaggio di termoplastici, riuscendo (trai primi al mondo) a realizzare una molletta fermabiancheria in plastica. ”
Atlante dell'ecoinnovazione.
Di Sala, Castellani,Srenella Sala, Valentina Castellani


immagine da paperblog.com
Stendere
“ Mà, ha finito di stendere, ha una molletta in bocca e il cesto dei panni vuoto in mano, si limita ad annuire senza espressione. Solito vitale entusiasmo. La piccola vola in camera a vestirsi per uscire. Mia madre mi guarda spenta, si avvicina, appoggia sul divano il cesto, ci sputa dentro la molletta e si accende una sigaretta. ”
Stella Rossa
Stefano Mellini


immagine da esterdaphne.blogspot.it
Giocare
“ Grande alternativa: i fucili a elastico. [...] A un’estremità leghi una molletta. Al capo opposto, in asse con il legno, pianti un chiodo, che sporga di un centimetro e abbia la capocchia piccola. L'elastico dev’essere lungo, e più è duro meglio è. Prendi in mezzo il chiodo, tiri l’elastico, lo infili nella molletta. A questo punto, se tiri la molletta, l’elastico schizza via bello diritto. Per questo la capocchia del chiodo dev’essere piccola: altrimenti aggancia l’elastico e fa abortire il tiro. ”
Chiudi gli occhi
Raul Montanari


The Convalescent di Lempicka da melaetequila.com
Piacere
“ Una sensazione di calore e piacere. Per poco. Volutamente per poco. Poi... le mani sulla molletta, a toglierla. Un gemito strappato... quel gesto aveva procurato il dolore più forte fino ad allora. La ricerca di un attimo di pausa... Concesso. Le era concesso. ”
Ti odio perchè ti amo
Autrici Varie


immagine da lospaziobianco.it
Dolore
“ <Quello che mi lascia sconcertata> disse Miss Marple con la sua voce gentile <è la molletta da bucato. > <La molletta da bucato?> <Già. L’ho letto sul giornale. Suppongo che sia vero, no? Che quando l’hanno trovata aveva il naso stretto da una molletta da bucato>. Pat annuì. Le guance rosee di Miss Marple si colorirono un pò di più. <E’ stato il dettaglio che mi ha mandato su tutte le furie. Non sò se potete capirmi, mia cara. Si è trattato di un gesto crudele, pieno di disprezzo. E mi ha dato la misura dell’assassino. Commettere anche un affronto simile! E’ perverso, sapete, offendere a questo modo la dignità umana.> ”
I grandi casi di Miss Murple di Agatha Christie


immagine da ciclista.barattare.net
Bloccare | Richiudere
“ Gli uomini andavano a lavorare in bicicletta: stringevano il risvolto dei pantaloni usando una molletta da bucato, così la stoffa non si impigliava nei raggi e non si sporcava. ”
La mia Milano: storie di luoghi, di gente e di fantasmi
Giampaolo Rugarli


immagine da capriccipuntocroce.blogspot.it
Riciclare
“ Ricordo, di quei giorni, il contatto con le mollette di legno (per il bucato) che, in quinta, il nostro maestro ci fece acquistare, per creare la stalla del presepe: le mollette venivano sciolte dal vincolo della molla e poi incollate sul dorso, unite ad altre creavano delle strutture veramente particolari a cui si regalava una spruzzata di colore uniforme, che rendeva vivace tutto l’insieme architettonico. ”
Natale: una stalla…con le mollette del bucato
Antonella Pedicelli (Corriere della Sera)

Nessun commento:

Posta un commento